Sunday, November 22, 2009

Benzocaine Is Good For

CAAD 2009


The maxxi,
contemporary museum of art of the twentieth century is an extraordinary work that goes down to easy compromise and strongly reaffirms the autonomy of the architectural research and of ' avant-garde art. Before any other plausible critical look at the museum from different angles.
photo of Giorgia Meschini 2009
ad una prima e distratta analisi. Il prezzo iniziale dell’opera era di 57 milioni di euro (a fronte dei 157 milioni finali), nessun costo smisurato ma anzi uno dei + contenuti se raffrontato con analoghe strutture museali in giro per l’Europa. Il museo della collezione Porsche di Stoccarda (progettato da Roman Delugan, architetto italiano nato a Merano nel 1963) è
costato 100 milioni di euro
facendo uso di un sistema strutturale misto in acciaio (evitando la dominanza della tecnologia del calcestruzzo armato senz’altro + costosa nella gestione del cantiere e nel costo del materiale) riunendo l’archivio storico dell’azienda alle 300 vetture della collezione Porsche servendosi di un’immagine architectural dynamic and energetic.


Porsche museum in Stuttgart Museum du Quay Branly in Paris pubblici o rivestito da lastre avvolgenti in piombo nelle forme degli auditori.  L’uso del materiale, mascherato, senza carpirne e sperimentarne le potenzialità è un altro punto di discussione sul quale vale la pena di soffermarsi. Per la costruzione del Guggenheim di Bilbao la doppia pelle di chiusura esterna rappresentò una dicotomia non trascurabile: privare l’apparato strutturale della sua riconoscibilità tecnologica per mascherarlo all’interno di un pacchetto di chiusura a doppia curvatura e di un sistema spaziale in acciaio. La struttura non prendeva parte nella connotazione espressiva e formale del progetto (Frank Ghery scelse una strada ben diversa da quella auspicabile da Nervi o Michelucci). Le forme sinuose and wrapping of Bilbao and the contemporary world are shaped only by the casing to the NC and the CAM design environments introduced in the architectural design and a logical extension of the form as required by their non-mass production. EMP Experience Music Project in Seattle and use the + sign language than on its immediately recognizable. Today Maxxi is the result of significant research on the intrinsic Hadid's concrete, becoming a unique structure within which formal and non- can be distinguished by the fact that structural and functional distribution. Experience brought to a head in the Museum of Rome and the architect of Iraq has faced over the course of their research project from the very earliest jokes.
L a question of sustainability is a Achilles heel of the museum but for obvious reasons. In 2000, the sensitivity with regard to environmental issues had recently exploded in the heart of its socio-economic implications (although the Scandinavian countries and Germany always include substantial attention to environmental issues) and in our country thanks to a regulatory plan to be absent and evasive no request had been made on environmental performance of the new museum center Via Guido Reni. To better understand the story enough to think of the ease with which the city life of Milan in July 2004 (despite the current withdrawal) have won without any strategy for energy saving, describing the moment of crisis facing our country, and reserve filing of the grossest experiences of the star system is now aware of a very low profile legal and cultural, political, aesthetic, and finally we have been facing. laws
The Milanese killed on Saturday
It's about putting the system to give / have a similar structure and urban underground in several respects. Without a doubt, the energy that the community will support a building of such a large extent will be high but reluctantly we can not compare what is today the Maxxi compared to the endless blocks outskirts of Rome, mediocre and expensive. To them is due to bleeding of the productive resources of this paese, se non altro per il grande numero e per la speculazione economica che il malaffare conduce e non certo alla costruzione di un singolo museo quale il Maxxi. Il danno è duplice se guardiamo all’impoverimento e alla banalizzazione della periferia romana di queste borgate nate dal nulla,mentre non possiamo non valutare il Maxxi come un arricchimento sostanziale di questa città sotto un profilo culturale moderno e irreprensibile nel dare fiducia al contemporaneo.


L’ impatto emozionale entrando all’interno del museo stupisce e crea disorientamenti e capogiri. Quasi si trattasse di una invariante in ogni architettura contemporanea, si guarda con sufficienza ad una spazialità internal explosive, dynamic, Piranesi, which flow its conceptual and symbolic reference. The entire complex is characterized as a fluid moving through and experiencing visual and views go forever unknown and multi verses inside. The architectures that respond to such dictates are not so many in Italy and even less because of an endless diaspora in "critical" that leads our country for years against any architectural design that does not respond to the worrying and sterile concept of national identity (and therefore difficult to locate anyone in our region if not of the houses of ill repute with the exception mentioned above). Rendering very little to fall in love, "that almost nothing" that attaches to the work of architect Moneo, and that seems to have realized Maxxi. Zaha Hadid gluemarket with Lorraine) and with a bit of trouble with 2 questions Salvatore D'Agostino on wilfing :
What is the architect did not know that you appreciate and why? I do not think that we will respond fully to both domande.Non love and do not express preferences for particular architects individually and this for obvious reasons but what + attracts us is the integrity and consistency in the architectural language. So pursuing this ideal model there have always been interested in planning special events in the life of famous architects who have managed to concentrate in a given period (unfortunately limited) an extraordinary work. Research of a language is of primary importance, as well as having important things to say. not misunderstand the term "language" because it has nothing to do with style or formalism or more but these are the basic rules by which the various letters and words combine to form a coherent discourse. Everyone has his own! For example we have always been fascinated by the way the architecture of an anagram of Enric Miralles (to paraphrase some of his writings).





L' anagramma è un ricercato disordin

e. Le lettere vengono appositamente accostate in modo casuale per creare una parola melodiosa e ingegnosa per dire qualcos'altro. Questo modo di fare si potrebbe anche definire agli antipodi rispetto ad un purista della lingua che vede nella comprensione dei termini il cardine della comunicazione e dunque del linguaggio stesso. Altro modo di interagire è quello di creare un proprio universo “sintattico” una propria cosmologia dei segni come ad es. un Peter Eisenman ha fatto negli anni della sua formazione. Difficilmente dimentico l'aneddoto che Eisenman racconta rispetto ai suoi anni di insegnamento universitario: “io proponevo ai miei studenti to study Palladio, but no one cares. "







Q
uel as a lesson to be learned today from the drawings of Palladio is precisely to find your own vocabulary, the process of training leading to an architect and innovate to break than others. All that I can not see in the architects 'emerging' and unknown to you in some other signals. I can not see a minimum of intellectual depth in design transactions that appear to trace the architectural history of 30 years before, came con ritardo nel nostro paese. Sono deluso nel vedere case che Koolhaas ha concepito 28 anni prima realizzate oggi come cavalli di troia del nostro paesaggio architettonico. Siamo stanchi di vedere che il minimalismo ridotto all'osso tale da diventare così spoglio da non poter disattendere ne entusiasmare nessuno, sia la regola imperante dell'interior design dei posti che frequentiamo quotidianamente.Quindi non posso che guardare con nostalgia al panorama architettonico ormai tramontato di quei personaggi che io e lorena continuiamo ancora con entusiasmo a vedere e rivedere ritrovando in loro il seme della modernità (intesa alla maniera di Zevi).


N
on si può dimenticare e non confrontare
con il presente, la statura architettonica di un giovane Daniel Libeskind che nel “Dossier Como” e nella “line of fire” ha creato tassello su tassello un proprio vocabolario a partire da elementi semplici come la linea, fino a raggiungere l'estrema complessità di un aggregazione anagrammatica di segni nei suoi Rebus (micromegas)e nel renderli materia viva e vibrante.Oggi il progettista Polacco è in deficit di ossigeno e mi vergognerei di aver completamente abbandonato i miei esordi e di rifuggire nel brand e nel sensazionale piuttosto che nell'intimo personale della ricerca architettonica dei primi anni dove riusciva con estrema facilità a spaziare dalla musica alla filosofia creando opere straordinarie. 
Sopra: Chamber works di Daniel Libeskind (serie di 24 disegni)

M
a gli interlocutori cambiano ed oggi a nessuno + interessa la profondità culturale-processuale e generativa dell'architettura. Nessuno capirebbe,a nessuno importerebbe. Non voglio addentrarmi in una discussione sulle brand architecture di oggi,e sulle dinamiche che portano l'architettura (essendo un potente media) ad esprimersi con meccanismi che sono tipici della vacuità contemporanea (in altro modo non so definirla) ma la perdita di carattere e di vigore progettuale è anche proporzionato alla perdita di una ricerca nel linguaggio proprio di molti di questi signori che avevano illuminato il firmamento dello star sistem in alcuni fecondi periodi della loro vità.Se l'architettura è da sempre un fedele specchio della nostra società,questo è quel che ci meritiamo. Ed in italia è ancora + infido e sciagurato il paesaggio mentale che si riflette in questo specchio dell'anima.






Tra i meno noti,invece, non posso non guardare alle ricerche condotte da

Aadrl  e da un manipolo di ragazzi sparsi per il mondo,che si ingegnano e si confrontano con la generosità dei software per creare forme strabilianti ma apparentemente ancora prive di un discorso strutturato. Questo per via delle enormi difficoltà legate alla complessità of these experiences and planning for the partial absence of a real building process that is able to think in terms so avant-garde (but there is much to hope for / of course not in Italy). It is made to sprout seeds for a future waiting to be picked.


Above

AAdrl



is a period of transition and therefore difficult to say where we are going with our personal in the shoulder but the important thing as always is to get involved .

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